I servizi da acquistare su internet senza paura

Le comodità di internet non hanno certo bisogno di essere promosse: il web ha rivoluzionato il mondo degli acquisti di oggetti e servizi ed è difficile trovare degli svantaggi.

Molti sono però ancora piuttosto scettici e se acquistano di buon grado alcuni articoli hanno bisogno di rassicurazioni per altri.

A seguire passeremo in rassegna tutti i settori più gettonati cercando di capire quali siano vantaggiosi e sicuri e da quali, invece, sia meglio stare alla larga.

Ristrutturazioni

Le ristrutturazioni sono un settore guardando ancora con grande scetticismo dagli internauti che però regalano grandi soddisfazioni a chi supera il timore iniziale e si fida del web.

Il perché è presto detto: non si rischia praticamente nulla e gran parte dei servizi sono gratuiti.

Rivolgendosi al web è possibile trovare imprese e confrontare preventivi gratuitamente senza sottoscrivere alcun tipo di contratto e senza spese aggiuntive.

Di questo argomento abbiamo già parlato in precedenza, per sapere di più leggi la nostra guida ristrutturazioni: come trovare imprese su internet.

Abiti

acquistare su internet senza pauraIl settore degli abiti è stato già da tempo sdoganato e l’esercito degli amanti dello shopping online cresce giorno per giorno.

Il pagamento anticipato online non è obbligatorio, c’è ancora la possibilità del contrassegno anche se è meno vantaggiosa, e per giunta quasi tutti i siti applicano la politica del reso gratuito.

Ciò vuol dire che se acquisti qualcosa che poi non ti piace o non ti va la puoi restituire ottenendo indietro il denaro speso.

Massima sicurezza per l’utente che, dopo una fase di scetticismo, si è tuffata a capofitto negli acquisti online.

Ortofrutta

L’ortofrutta è uno di quei settori su cui il web non sembra attecchire.

Il problema è legato alla qualità dei prodotti che a differenza di un articolo, prodotto in serie, non possono essere recensiti.

O meglio, gli utenti si possono esprimere sulla qualità generale, sul servizio, sui prezzi, sulla celerità ma non si può sapere in anticipo un frutto se è maturo, profumato, acerbo, succoso e così via.

Questo crea ancora un certo imbarazzo tra i consumatori che, salvo alcune interessanti eccezioni, continuano a preferire il buon vecchio mercato.

Vacanze

Il settore in cui il web spopola è sicuramente quello delle vacanze. Aerei, treni, soggiorni, smartbox: tutto è più vantaggioso in rete.

Peraltro ci sono le recensioni, sia delle strutture ricettive (Trip Advisor), sia delle esperienze degli utenti (Booking) sia del servizio (Trustpilot) motivo per cui è davvero difficile incappare in fregature.

Destreggiandosi tra offerte last minute e occasioni è invece facile trovare ottime opportunità alla metà del costo.

Medicinali e Cosmetici

Questo settore, più degli altri, è quello in cui pro e contro sono equilibrano perfettamente la bilancia.

Il perché è presto detto: se sai già cosa comprare, internet sicuramente offre prezzi migliori ma se sei alla ricerca di un sedativo per la tosse o di un medicinale per il mal di pancia la consulenza di un esperto è fondamentale.

Il rapporto diretto con il medico o con il farmacista sono indispensabili in quanto possono fare le domande giuste oppure possono riportare le esperienze di altri pazienti.

In questo caso, quindi, il web può essere d’aiuto per il prezzo ma solo se si sa già cosa acquistare.