Giocare in Borsa: quanto tempo occorre per diventare trader di successo?

Quando si decide di giocare in Borsa, spesso ci si chiede quanto tempo dovrà trascorrere prima di poter cominciare a guadagnare davvero con gli investimenti. Se pensi che ciò possa avvenire da subito, devo avvertirti che rimarrai deluso. In questa guida, cercherò di darti alcuni consigli di trading che potrai utilizzare per muovere sapientemente i tuoi primi passi nei mercati finanziari. Riguardo al tempo, la questione non è così semplice e molto dipende anche dall’impegno che metterai in questa attività.

Giocare in Borsa: iniziare a guadagnare online

diventare trader di successoPer farti capire in quanto tempo potrai diventare trader di successo, voglio partire da un dato statistico: la percentuale degli investitori che riescono ad ottenere buoni profitti dopo aver avviato la propria attività nel trading online è di circa il 21%. Si tratta di persone più fortunate? Assolutamente no: in primo luogo, sono professionisti che hanno avuto pazienza e determinazione.

Ti dico subito che il periodo minimo che dovrai dedicare alla formazione per imparare le basi degli investimenti è di circa 4 o 5 mesi. In un paio d’anni potresti essere in grado di sapere come ottimizzare le tue operazioni di trading. I primi tempi potresti subire diverse perdite, anche una di seguito all’altra, ma questo è normale non devi farti condizionare.

Il peso del tuo successo andrà calcolato sul lungo termine. Ti faccio un esempio: inizi ad investire con 200 euro, li perdi tutti e decidi di aumentare il tuo capitale con altri 500 euro; ne vinci 200, poi ne perdi altri 100, ma alla fine di un anno il tuo profitto è di 3000 euro. In questo continuo via vai di vittorie e fallimenti, potrai non renderti conto di quanto in realtà il tuo livello sia cresciuto, fino a portarti ad avere un rendimento più o meno costante.

Cosa significa avere successo nel trading online?

Quel 79% di investitori che non sono riusciti a sfondare sui mercati è molto probabile che abbiano avuto un problema di approccio. Essere un trader di successo significa creare un reddito, piccolo o grande non importa. Se dopo un tot periodo i tuoi guadagni saranno superiori alle tue perdite, anche se di poco, potrai complimentarti con te stesso e darti, giustamente, il meritato titolo di trader.

Le capacità, ovviamente, si sviluppano con l’esperienza. Operare nel trading online presuppone che tu utilizzi un tuo capitale. Ne consegue che, il primo bagaglio di conoscenza che dovrai arricchire sarà quello relativo alla gestione del capitale. Infatti, una volta prodotto un profitto, per mantenerlo costante nel tempo o aumentarlo, dovrai seguire diverse regole: ricorda sempre che il successo non è mai frutto del caso.