Regali di Natale: agli italiani piacciono online

Code alle casse, parcheggi intasati, neve e pioggia che sferzano il viso. Questa triste realtà dello shopping prenatalizio per molti italiani è ormai un lontano ricordo. Si perché nel corso degli ultimi anni le cose sono molto cambiate: oggi ai nostri connazionali piace fare acquisti online, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Alcune ricerche mostrano come in Italia una famiglia su due faccia regolarmente acquisti sui più comuni e-commerce, quelli ben noti e pubblicizzati soprattutto. Questa realtà è valida anche a Natale.

Che regalo faccio?

I regali di natale 2017Prima di Natale chi ha l’abitudine a fare regali a parenti e amici è in crisi esistenziale: meglio spendere tanto o poco? Devo fare per forza un regalo originale o posso acquistare le classiche cravatte? Le risposte a tutte queste domande si possono trovare direttamente online, grazie ai tantissimi e-commerce oggi disponibili, ma anche ai siti specializzati nelle idee per i regali.

Quindi non serve più uscire di casa e questa è una delle motivazioni principali per cui agli italiani piace fare acquisti online. Oltre a questo si deve ricordare che buona parte dei negozi presenti in rete fanno regolarmente offerte imperdibili, propongono sconti a chi fa il primo acquisto, hanno cataloghi molto ampi e ricchi di novità e, in fine, sono aperti sempre, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Non serve più andare a far spese il sabato pomeriggio, con la folla di persone alla ricerca dell’offerta dell’ultimo minuto. Online si possono fare compere in ogni momento della giornata: basta avere qualche minuto libero e il gioco è fatto.

La connessione a internet

Lo shopping digitale in Italia si è diffuso con ampio ritardo rispetto ad altri Paesi della Comunità Europea. La motivazione principale era probabilmente la mancanza di connessioni a banda larga, che impediva ai più di accedere alla rete in modo rapido e pratico.

Oggi fortunatamente internet è disponibile quasi per tutti gli italiani, non solo tramite il computer fisso, ma anche tramite lo smartphone. Risulta da alcune ricerche che chi si connette a internet nel nostro Paese lo fa, nella maggior parte dei casi, proprio dal cellulare. Le App di acquisti, disponibili ormai per quasi tutti i principali e-commerce, hanno fatto il resto, aggiungendo ulteriore comodità all’esperienza di acquisto in rete.

Cosa si compra in rete

La possibilità di scegliere i regali in rete, con maggiore calma e in anticipo, consente anche di spaziare tra diverse categorie. Gli italiani tendono a preferire i regali utili, come ad esempio piccoli elettrodomestici o attrezzatura per hobby e sport di ogni tipo. Al secondo posto tra i doni più acquistati ci sono i cadeaux da gourmet, tra pasticcini, salumi e cioccolato di ogni tipo e prezzo.

Nel tempo che rimane da trascorrere online ci si può dedicare a qualcosa di più divertente rispetto allo shopping, come ad esempio il sito casino.netbet.it, che propone giochi anche gratuiti. L’italiano medio nel suo tempo libero online tende poi a prediligere i social network, soprattutto per quanto riguarda Facebook e Instagram.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*