Prevenire e riparare i capelli danneggiati: ecco come fare

Fate la coda di cavallo o una treccia quotidianamente e per tutto il giorno? Vi fate spesso stirare o arricciare i capelli? Fate lo shampoo ogni giorno? Anche se queste pratiche hanno un certo riscontro dal punto di vista estetico, in realtà possono essere molto dannose per i vostri capelli.

La chioma viene infatti stressata e richiede cure speciali per evitare di indebolirsi, spezzarsi o diventare secca. Scopriamo dunque insieme alcune delle peggiori prassi per capelli, analizzando come evitarle e tutelare al meglio la chioma anche grazie al ricorso a specifici prodotti di ricostruzione capelli.

Trattare i capelli quando sono bagnati

Avete l’abitudine di arricciare o lisciare i capelli bagnati o umidi? Meglio non farlo, perché ci sono poche cose che possono arrecare danni alla chioma come questo gesto.

Difatti, i capelli bagnati sono più inclini al danneggiamento rispetto ai capelli asciutti: in questa condizione diventano più vulnerabili, il che – in fondo – si traduce in una rottura più probabile. Divieto tassativo dunque all’uso di piastra o arricciacapelli se prima non avete utilizzato il peon o comunque la chioma non è del tutto asciutta.

Lavare in maniera eccessiva la chioma

riparare capelli danneggiatiLavarsi i capelli troppo spesso è un altro modo per danneggiare i vostri capelli, specialmente utilizzando prodotti aggressivi. Sul mercato non mancano shampoo per l’uso quotidiano, ma è comunque bene evitare nonostante un’azione simile abbia come scopo bonario quello di togliere l’accumulo di olio dal cuoio capelluto e di ripulirlo.

La cute deve riposare e non essere stressata dai prodotti chimici e dal continuo passaggio da umido ad asciutto. Infatti, in realtà se li lavate troppo spesso, i capelli sono portati a diventare molto secchi come potrà testimoniare chi pratica sport a livelli agonisti e per tale ragione, tende a fare lo shampoo quasi quotidianamente.

L’ideale è farne giusto un paio la settimana ma se proprio non potete diminuire drasticamente il numero di lavaggi, cercate almeno di utilizzare prodotti dal formulato delicato.

Spazzolare troppo (e male) i capelli

Una eccessiva spazzolatura può causare la rottura dei capelli sotto forma di doppie punte o danni maggiori. D’altronde, se i vostri capelli sono costantemente spazzolati, è probabile che vi sia troppa frizione: è meglio applicare un prodotto che aiuti ad evitare la formazione di nodi piuttosto che stressare continuamente la chioma. Anche l’uso di una buona spazzola scioglinodi può fare la differenza, essendo progettata con setole particolari che rispettano il capello ed evitano al tempo stesso il dolore che può provocare una consueta esperienza districante.

Un altro ottimo consiglio quando vi lavate i capelli è quello di assicurarsi di iniziare dal basso e gradualmente risalire verso l’alto. Quando inizierete a districare dalla cima, infatti, incontrerete molti più grovigli rispetto all’abitudine più benefica di iniziare dal basso. Spazzolare dal basso verso l’alto è l’ideale quando si cerca di prevenire la rottura dei capelli.

Usare troppo calore

Usare phon e arricciacapelli provoca grande stress alla chioma: per quanto non possiate farne a meno, dovrete sempre tenerlo in considerazione è ovviare applicando almeno un protettore prima di utilizzare qualsiasi strumento a caldo. Può essere altrettanto utile anche l’impiego di piastre, asciugacapelli e ferri che consentono di impostare il calore.

Ricordate che i capelli fini, sottili e fragili dovrebbero fruire dell’impostazione di calore più bassa e che il tempo medio necessario per ottenere un ricciolo con il ferro è di pochi istanti.

Stringere troppo i capelli

Sebbene la coda di cavallo e le trecce siano un modo divertente e creativo di cambiare il vostro look, sono in realtà da considerare come acconciature strette che possono essere dannose per i vostri capelli a causa della costante tensione sul cuoio capelluto. Ok di tanto in tanto, ma non quotidianamente! Le alternative non mancano: optate per un’acconciatura più morbida, magari utilizzando un fermaglio al posto dell’elastico.

Siete colpevoli di aver compiuto almeno una volta una o più di queste pratiche? Nessun timore, probabilmente lo siamo tutti! La cosa importante è pensare che non è mai troppo tardi per imparare e cambiare il modo in cui trattate i capelli. Assicuratevi di eliminare queste cattive prassi e optate per una migliore cura per assicurarvi di non danneggiare la vostra chioma.