Studio legale ambientale: perché serve alle aziende

Negli ultimi anni si va sempre più delineando una figura fondamentale in numerose attività imprenditoriali. Si tratta del consulente legale ambientale, che si occupa di tutto ciò che riguarda la tutela dell’ambiente per quanto riguarda la gestione e l’attività di una qualsiasi impresa.

Per trovare un giurista ambientale è sufficiente cercare uno studio legale specializzato a Milano, o in altre grandi città italiane.

L’importanza del giurista ambientale

L’esperto legale ambientale si occupa di tutte le questioni che riguardano la tutela dell’ambiente. A prima vista potrebbe sembrare un ambito molto ristretto, ma le cose non stanno propriamente così. Solo dal 2001 in Italia si sta cercando di costruire un corpus di leggi “targate” come ambientali, in modo da avere una precisa idea di quali siano le norme che regolano questo delicato ambito.

Studio legale ambientaleNel frattempo però sono oggi valide una quantità enorme di norme, che riguardano nello specifico l’ambito ambientale, ma non solo: spesso regolamentano questo ambito anche norme che fanno parte del diritto civile o di quello societario.

Tanto che in molte situazioni non è semplice capire quali siano le norme corrette da seguire, i permessi da richiedere, le regolamentazioni cui sottostare. Per altro questa realtà è presente anche all’interno di alcune aziende della pubblica amministrazione.

Cosa fa il consulente legale ambientale

Visto che la figura dell’esperto ambientale difficilmente trova posto nell’organigramma di un’impresa, più spesso si contatta un consulente esterno, un esperto legale ambientale, che si occupa di informare l’azienda di tutte le normative che deve seguire nel suo operato, ma anche di verificare che le norme siano seguite in modo corretto e di formare il personale affinché sia in grado di controllare in autonomia la correttezza dei processi.

A livello di tutela dell’ambiente infatti le norme regolamentano non solo l’utilizzo del suolo, ma anche le tipologie di processi che si possono svolgere, così come la gestione dei rifiuti e la possibilità di introdurre nell’ambiente circostante scarichi di qualsivoglia genere.

Spesso questi argomenti vengono trattati non solo in leggi dello Stato italiano, o della Comunità europea, ma anche in regolamenti locali, a livello regionale, provinciale o addirittura comunale

Perché il consulente ambientale è sempre più diffuso

Fino ad alcuni decenni fa nel nostro Paese il concetto di ambiente non era compreso all’interno delle normative. Come ci testimoniano anche numerosi casi di inquinamento industriale colposo scoperti negli ultimi anni, sono molte le situazioni in cui le aziende hanno utilizzato l’ambiente come fosse di libero utilizzo da parte di tutti.

Oggi le cose fortunatamente stanno andando verso una visione più completa e complessa dell’ambiente, come bene di tuti da tutelare in ogni modo. Per questo motivo non solo esistono norme assai restrittive, ma anche sanzioni pesanti e di una certa importanza.

Utilizzare l’ambiente senza seguire le norme oggi porta anche alla possibilità di denunce penali da parte dei gestori di impresa, anche per quanto riguarda la pubblica amministrazione. Anche per questo motivo il consulente legale ambientale sta diventando sempre più diffuso, per evitare importanti sanzioni e denunce.