Corso sulla sicurezza sul lavoro: quello che c’è da sapere

I titolari delle attività produttive, secondo la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, devono provvedere alla formazione di tutte le figure del sistema della sicurezza aziendale.

Vediamo insieme quali sono i corsi sicurezza lavoro che devono essere svolti obbligatoriamente, da chi e quanto durano, ma prima facciamo un approfondimento su questo argomento.

RSPP

Partiamo dal RSPP, una figura fondamentale, che deve essere obbligatoriamente presente in tutte le aziende. A svolgere il ruolo di RSPP può essere il datore di lavoro, ma non per alcune tipologie di aziende, oppure può essere svolto anche da un consulente esterno o da un lavoratore, purché in possesso degli stessi requisiti di un consulente.

Il corso è suddiviso in tre moduli la durata è variabile a seconda del macrosettore produttivo. Qualora il ruolo venga svolto dal datore di lavoro, sarà necessario svolgere un corso di durata variabile in base al rischio:

  • rischio basso: 16 ore;
  • rischio medio: 32 ore;
  • rischio alto: 48 ore

Il rischio va in base al codice ATECO dell’azienda. Come si svolge il corso? Il corso può essere svolto in due modalità: o interamente in aula oppure in modalità blended: 8 ore in e-learning ed il resto in aula, mentre l’aggiornamento è obbligatorio e va svolto ogni 5 anni.

ADDETTI ALL’EMERGENZA

Corso sulla sicurezza sul lavoroParliamo ora degli addetti all’emergenza. In tutte le aziende deve essere presente almeno un addetto all’antincendio e uno al primo soccorso. Nelle attività fino a 5 lavoratori tali ruoli possono svolte anche dal titolare, l’importante è che sia presente sul luogo di lavoro. Per poter svolgere il proprio ruolo gli addetti devono svolgere degli appositi corsi.

Quanto dura la formazione degli addetti all’antincendio? La durata varia a seconda del livello di rischio riportato sul DVR (Documento di Valutazione dei Rischi). Gli addetti delle aziende con rischio basso devono svolgere un corso di 4 ore che può essere seguito anche in e-learning,  come ad esempio sul sito www.ftconsult.it, specializzato proprio in questi corsi di formazione e aggiornamento.

Per gli addetti appartenenti a imprese a rischio medio o alto, i corsi durano rispettivamente 8 ore o 12 ore. In questi ultimi due casi è prevista una parte pratica. L’aggiornamento periodico è obbligatorio.

Per quanto riguarda gli addetti al primo soccorso, la durata, gli argomenti e le modalità di svolgimento dei corsi sono riportati sul DM 388/2003. La Legge suddivide le aziende in tre gruppi A,B e C, a seconda del livello di rischio e del numero dei lavoratori.

  • Gruppo A: gli addetti devono svolgere un corso di 16 ore mentre quelli delle imprese dei
  • Gruppi B e C di 12 ore. La parte teorica dei corsi può essere svolta in modalità FAD (Formazione a distanza) mentre la parte pratica va fatta obbligatoriamente in aula.

L’aggiornamento è obbligatorio ogni 3 anni.

RLS

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è un’ulteriore figura che deve essere obbligatoriamente presente all’interno di tutte le aziende. Questo ruolo deve essere svolto da un lavoratore, che una volta eletto ha diritto ad una formazione della durata di 32 ore.

La formazione può essere svolta in aula oppure in modalità e-learning. L’aggiornamento è obbligatorio una volta all’anno.