Il gambling italiano, fenomeno dinamico

La penisola italiana è da sempre uno dei luoghi più alla moda e all’avanguardia del globo. In una serie di ambiti e contesti, l’Italia spicca come uno dei punti di riferimenti delle varie tendenze commerciali, su tutte la moda e la gastronomia.

Ma oggigiorno anche il settore del gaming si rivela uno dei più fiorenti in assoluto del Belpaese: lo dimostra il successo dell’evento Games Industry Day realizzato l’anno scorso dall’Aesvi, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, con il fine di dare fondi agli sviluppatori italiani, molto appassionati ma ancora non tanto proattivi come in altri paesi. Tuttavia, se c’è un settore che in Italia è piuttosto vivo e dinamico, si tratta di quello del gambling.

In contemporanea con lo sviluppo di sempre più app dedite al gioco d’azzardo e alla concessione di una serie di licenze regolari da parte dell’Aesvi, il settore in questione in Italia sembra non voler arrestare la sua crescita. Portali come slotmachinegratis.it sono tra i più visitati in assoluto da coloro che amano divertirsi con questo gioco semplice ma immortale, che da ormai oltre un secolo spopola in ogni dove. A confermare queste tendenze di gioco sono le cifre: l’anno scorso sono stati investiti oltre 100 milioni in app di giochi tipo casinò in tutta Italia, il che da un’idea della portata raggiunta da queste attività ludiche. Sebbene c’è chi preferisca il poker o il blackjack, le slot machine sono uno dei giochi più continui e sempre presenti nella cultura ludica.

gambling italiano

Il richiamo di questi giochi, un tempo fruibili solamente in un casinò classico, è molto potente. A seguito di importanti investimenti l’Italia è entrata nel mirino di alcune multinazionali di rilievo, che hanno ben compreso le potenzialità del Belpaese in questo ambito. Il gambling online in Italia è un’attività dinamica, in quanto sono pochi i casinò fisici a disposizione del pubblico, che per di più si trovano quasi esclusivamente nel settentrione, precludendo così alla maggior parte della penisola l’accesso a questo tipo d’intrattenimento.

La possibilità di poter invece usufruire di giochi classici come quelli già citati, con le slot machine a fare sempre da protagonista, è risultata molto allettante per gli utenti medi italiani. Lo dimostra il dato che vede, nello scorso aprile, una spesa globale per il gambling in aumento del 27% rispetto all’anno scorso. Inoltre, quello Italiano è ormai uno dei mercati più floridi a livello europeo, sebbene la sua attività di gioco non sia ancora i livelli dei paesi scandinavi, che guidano le tendenze del momento.

Ciò che ovviamente fa riflettere è come ormai da tanto tempo in molti si dedichino a queste attività ludiche virtuali attraverso lo smartphone o il tablet, lasciando da parte le classiche console o i pc. Le tendenze del gambling all’italiana indicano, dunque, un futuro con schermi sempre più piccoli. Questo perché la gente preferisce giocare in momenti ben definiti e ritagli di tempo, magari mentre viaggia o mentre fa una pausa dal lavoro, all’insegna di un’idea di gioco sempre più dinamica.